Voglio raccontare sulle iperglicemie false che mi capitano quando faccio la misurazione della glicemia senza essermi lavato le mani.
A volte mi capitava che la glicemia aveva valori elevati dopo aver mangiato della semplice frutta oppure dei dolci seguiti da una iniezione di insulina.
Una volta accade che per curiosità faccio la glicemia a mio figlio dopo una festa in cui aveva mangiato molti dolci chiaramente toccandoli con le mani.
Allora un po' impaurito gli faccio lavare le mani e ripetere il test e la glieemia rientra nei range normali.
Capisco le ragioni delle false iperglicemie in apparenza inspiegabili: bastava mangiare un frutto o dei dolci zuccherati e poi fare il test senza essersi lavatole mani.
Una volta mi capita una cosa inverosimile: ad una iperglicemia della mano destra (con cui avevo mangiato una mela) è corrisposta una ipoglicemia con la mano sinistra.
Per cui il consiglio che vi posso dare è quello di ripetere il test dopo essersi lavato le mani se i valori risultano strani o comunque non giustificati e soprattutto se sono stati mangiati alimenti zuccherati per giunta toccandoli con le mani.