La dieta dell'orologio può tornare utile per i soggetti a rischio diabete
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 1148
Telegram il canale ufficiale del Ministero della Salute in materia di Coronavirus.
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 1052
Fonti:
https://tg24.sky.it/tecnologia/software-app/2020/04/10/coronavirus-ministero-salute-telegram.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/09/coronavirus-il-ministero-della-salute-sbarca-su-telegram/5765643/
Scoperto un nuovo farmaco aggiuntivo all’insulina per tenere meglio sotto controllo i valori glicemici nel sangue.
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 2635
Allo studio una possibile causa del diabete: l’”insulina diversa”.
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 2690
Leggi tutto: Allo studio una possibile causa del diabete: l’”insulina diversa”.
Cellule staminali del fegato costruttrici di altro pancreas che produce insulina
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 2743
Bambola con il kit per il diabete in vendita
- Dettagli
- Categoria: Psicologia
- Visite: 17480
Trovato il gene che causa complicanze gravi nel diabete
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 3005
Un team di ricercatori italiani e finlandesi ha scoperto l'esistenza di un gene la cui mutazione provoca gravi complicanze in caso di diabete. Nello specifico, gli scienziati hanno individuato l'alterazione del gene SLC19A3 del trasportatore hTHTR2 della vitamina B1 (tiamina) che protegge dallo sviluppo di retinopatia e nefropatia. La scoperta è stata appena pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Diabetes.
La retinopatia è la prima causa di perdita della vista in età lavorativa e una delle prime cause di cecità in assoluto; la nefropatia è oggi la prima causa di dialisi e trapianto renale. Inoltre, il diabete aumenta di 2-3 volte il rischio di infarto e ictus e più di 20 volte le probabilità di subire un'amputazione agli arti inferiori nel corso della vita.
Per prevenire questi effetti si cerca di mantenere i livelli della glicemia e della pressione arteriosa più vicini più vicini possibili ai valori di chi non è diabetico, ma i pazienti e i loro medici sanno bene quanto ciò sia difficile e come questi obiettivi si raggiungano in non più della metà dei casi. Inoltre, le complicanze possono svilupparsi anche se glicemia e pressione sono soddisfacenti, mentre vi sono pazienti che non sviluppano complicanze nonostante glicemie molto alte nel corso di lunghi anni. Questo ha fatto sospettare l'esistenza di fattori genetici che possono proteggere, o favorire, lo sviluppo delle complicanze. Però, finora, i tentativi di identificare questi fattori avevano dato esito negativo.
Leggi tutto: Trovato il gene che causa complicanze gravi nel diabete
Trovato l’ormone anti-zuccheri
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 2814
La sua abbondante presenza nel sangue, sembra infatti vietare al cervello di andare alla ricerca continua di dolci, prelibatezze zuccherose di varia natura, e anche di alcool. Lo avrebbero scoperto due studi, uno americano dell’Università dell’Iowa ed il secondo dell’Università del Texas, entrambi pubblicati su Cell Metabolism. Al momento ci sarebbero chiare attestazioni dell’attività positiva di questo ormone in topi e scimmie, nostri antesignani, il che farebbe ipotizzare una possibile applicazione (futura) anche nell’uomo: agire sull’attività di questo ormone potrebbe aiutare a controllare diverse importanti patologie quali obesità, diabete ed etilismo.
Nei topi si è osservato che detto ormone è in grado di stimolare l'assorbimento del glucosio negli adipociti (ma non in altri tipi di cellule) coadiuvando l'attività di insulina ma anche proteggendo gli animali dall’obesità indotta dalla dieta in topi transgenici e abbassando i livelli di glucosio e di trigliceridi nel sangue quando somministrato ai roditori diabetici (Kharitonenkov A, Shiyanova TL, Koester A, Ford AM, Micanovic R, Galbreath EJ, Sandusky GE, Hammond LJ, Moyers JS, Owens RA, Gromada J, Brozinick JT, Hawkins ED, Wroblewski VJ, Li DS, Mehrbod F, Jaskunas SR, Shanafelt AB (Jun 2005)."FGF-21 as a novel metabolic regulator". The Journal of Clinical Investigation 115: 1627–35.doi:10.1172/JCI23606. PMC 1088017.PMID 15902306).
IL Freestyle libre anche per i bambini dai 4 AI 17 anni
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 3553
Assoluzione di un diabetico positivo all'alcoltest
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 3739
Leggi tutto: Assoluzione di un diabetico positivo all'alcoltest
Verifica di problematiche riscontrate sul sensore del microinfusore Medtronic 640G e sull'ago-cannula modello "MIO"
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 7760
Test: strumenti per la cura del diabete.
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 3063
Sono stati assegnati dei voti in base alle problematiche riscontrate come ad esempio la durata limitata della pila, il distacco dei cerotti, il mancato funzionamento o perdita di segnale del sensore, il dolore in caso di inserimento della cannula, la durata dei componenti inferiore a quella minima consigliata del catetere e della cannula, la visualizzazione dei dati del micro e dell’holter; l’assenza di software per la letture delle glicemie, etc.